About Daniele Trevisani

logo 2

Dott. Daniele Trevisani, Fulbright Scholar. Formatore Senior, Coach e Counselor, scrittore. Profilo Sintetico

Studi: Master of Arts in Mass Communication presso la University of Florida (Gainesville, FL, biennale). Laureato con Lode in DAMS Comunicazione con Tesi in Comunicazione Interculturale presso l’Università di Bologna nel 1990. Ha conseguito inoltre il Master annuale in Marketing Internazionale IFOA, e svolto altre specializzazioni e studi in: Drama presso la University of Kingston upon Hull (UK), ricerca presso Università di Utrecht (NL), specializzazione in Psicometria presso l’Università di Padova, in Comunicazione Interculturale presso la American University of Washington, DC (Fulbright Program). E’ Counselor ad indirizzo Corporeo Relazionale certificato da Sicool.

Daniele Trevisani ha conseguito il primo premio Fulbright (Governo USA) assegnato per la ricerca nelle Scienze della Comunicazione. Opera come formatore, coach e consulente, scrittore e direttore d’impresa, esperto in sviluppo aziendale e leadership. E’ tra i principali formatori europei in formazione e comunicazione, continuità d’impresa e ricambio generazionale, sviluppo potenziale umano e coaching.

Abbina alle attività di imprenditore nella formazione aziendale un’esperienza di oltre 25 anni nel coaching sportivo di agonisti, di team, squadre e atleti. Ha seguito 5 campioni mondiali, 2 campioni intercontinentali e varie squadre agonistiche di sport come kickboxing, boxe e arti marziali, e team nazionali e internazionali di pallavolo e atletica.

E’ inoltre formatore per il Ministero della Difesa e la NATO dove si occupa di temi di psicologia, leadership, comunicazione. E’ stato docente a contratto in 10 diversi corsi universitari e post-laurea, tra cui la docenza di Tecniche della Formazione del Personale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.

  • In campo aziendale, un elenco (parziale) di aziende e clienti che hanno seguito eventi formativi:, Nazioni Unite, NATO, Learning Resources Associates (Londra), Commax Consulting (Monaco di Baviera),Coop Italia, Shell, Telecom Italia, Digital, IBM, FS, Alitalia, Media-Beat, Società Autostrade, Deutsche Bank, Banca di Roma, Merloni, Nobel Biocare, Hewlett Packard, Sait, Volksbank Dade Behring, Tetrapak, Gruppo Italiano Vini, Reed Business, Telemat, Grandi Molini Italiani, DNV Det Norske Veritas, Vimercati Spa, A.M.A., BCS, Bell, CBM, CNH Italia, Comer Industries, Dana Italia, Demac, Falc, Gnk Waltersheid, Goldoni, Honda Italia, Italtractor ITM, Kuhn Italia, Landini, Laverda, Same Deutz Fahr Group, Trelleborg Wheel System, Marazzi Ceramics, CARIGE Bank, Chiesi Farmaceutics, Enel, Centrum Pensplan, Johnsons Wax, Fedon, Borealis Group, Solvay-Benvic, Solvin, Vinyloop , Royal Consulate General Of Denmark – Trade Council Of Denmark, Ceres, Normann Copenhagen, GLS Logistics, Norfolkline, Gasa, Uffefrank, Eise, Publicitas, DMA, Scavangegt, Tulip Food, Eise Gug, Ambu, SagaFood, Holger Christiansen, Blue Water Shipping, Danish Crown, Atahotels, ETF, Rulli Rulmeca, Polar Seafood, Pharma Nord, Syddansk Universitet, Bang & Olufsen. E’ inoltre formatore presso le Forze Speciali dell’Esercito Italiano.
  • E’ scrittore di 12 libri in Italiano, e 5 in altre lingue, tra cui 2 bestseller Italiani nelle aree del marketing e della formazione. Tra questi, il volume “Psicologia di Marketing e Comunicazione” (giunto in 8° edizione), e il volume “Il Potenziale Umano” in cui introduce numerose tecniche innovative per la formazione avanzata, la crescita personale e organizzativa, e le skills per le sfide complesse. I suoi volumi sono attualmente tradotti in Russia e Romania, con progetti avviati di traduzione in Francia, Germania, USA e Cina.
  • E’ consulente italiano di riferimento per diverse società di consulenza e formazione internazionali.
  • Le innovazioni da egli proposte sul fronte aziendale sono riassunte nel Metodo Action Line Management (ALM), di cui è ideatore, mentre le metodologie inerenti il Potenziale Umano sono riassunte nel Metodo proprietario Human Performance Modeling (HPM).
  • Le sue recenti ricerche e attività spaziano dal Management alla Scienza delle Performance, le Scienze della comunicazione, il Project Management, Formazione e Supervisione per la Leadership, Strategic Selling e Psicologia del Marketing e Comunicazione

 

Pubblicazioni di Daniele Trevisani – vedi elenco completo al sito http://www.studiotrevisani.it e http://www.danieletrevisani.it