Klausur. Formazione Avanzata per la Direzione Aziendale

La formazione di tipo Klausur è descritta nel seguente link sviluppato dal dott. Daniele Trevisani inerente la Formazione per CEO, Board e Alta Direzione Aziendale

Approfondimenti ulteriori

Strategy

Comunicazione interpersonale, addestramento alle capacità di azione e reazione

  • Tecniche R.A.I – Reazioni Automatiche Immediate: applicazioni alle situazioni di setting conversazionale, negoziazione, vendita, e comportamentale
  • Muoversi in ambienti commerciali ostili
  • Localizzazione degli obiettivi psicologici e negoziali da raggiungere
  • Preparazione Interculturale
  • Allenamento alle tecniche conversazionali
  • Allenamento alle tecniche di smontaggio del messaggio
  • Allenamento alle tecniche di counter-propaganda
  • Resistenza alla persuasione e riconoscimento delle strategie persuasive
  • Riconoscimento delle bugie e delle dissonanze
  • Allenamento al riconoscimento dei frames e dei cambi di frame
  • Segnali non verbali durante le trattative

Corsi di alta formazione in Negoziazione, Key Accounting e Vendite Complesse (ispirati a concetti di derivazione militare)

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Modelli e scuole di riferimento contemporanei

  • Modelli EBO – Effects Based Operations
  • Tecniche Humint – Human Intelligence
  • Modelli Psyops – Psychological Operations
  • Tecniche OSINT – Open Source Intelligence
  • Tecniche ASI – All Source Integration
  • Tecniche KLE – Key Leader Engagement
  • Tecniche Command & Control

Input derivanti dalle scuole di pensiero orientali

  • Sun Tzu
  • Musashi

Motivazioni e benefici per il settore della Direzione vendite, Direzione Commerciale e Marketing: Le strutture militari, a partire dall’Esercito Romano, sino alle moderne task force internazionali, si confrontano con la dura realtà del fallimento o il successo di una operazione o di una missione da raggiungere, così come le imprese si confrontano con la realtà implacabile dei dati di vendita e del raggiungimento dei target o budget assegnati.

Nuovi metodi di strategia militare, come le EBO (Effects Based Operations, Operazioni Centrate sugli Effetti), si fanno strada e impongono una revisione completa del modo di pensare. Diminuisce il peso della componente di superiorità bellica ed aumenta il peso della superiorità informativa (Information Superiority), il che – per la Direzione Vendite e la Formazione Vendite, significa spostare l’attenzione non tanto su quante visite vengono compiute, quanti contatti si sviluppano, quanta pubblicità viene realizzata, ma su quale informazione serve per avere quali effetti strategici, quali gap di informazione (Information Gaps) dobbiamo colmare se non vogliamo disperdere completamente il nostro lavoro

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La dottrina militare ha sviluppato nei suoi settori più avanzati metodi nuovi. Concetti fondamentali:

  • Information Superiority
  • Information Gaps
  • CDG (Centri di Gravità)
  • Info-Ops (Information Operations)
  • Psyops (Psychological Operations)
  • Network-Centric Operations
  • Human Intelligence…
  • Infosphere, o “quinta dimensione della strategia”

Alcuni contributi culturali e di metodo offerti dalle attività di ricerca del nostro studio per una formazione vendite avanzata:

  • Enhanced Situational Awareness
  • HPM – Human Performance Modeling
  • Intercultural Distance Modeling
  • Regie di Cambiamento (Change Director Model)

I mezzi tecnologici rimangono importanti, ma diventano sempre più cruciali nuove concezioni culturali (aspetto strategico) per determinare obiettivi, goals, approcci strategici e tattici.

Le concezioni moderne nei paesi democratici hanno per molti Stati – e dovrebbero avere sempre più – al centro del proprio mandato il minor impegno possibile della forza e di risorse, la realizzazione di una missione sociale, contributiva, e che pone l’uso necessario o indiscriminato della forza come ultima opzione.

Questo impone l’incremento delle abilità strategiche e tattiche, la capacità di agire con attività di intelligence, di comunicazione, di analisi, il rispetto della missione, la misurazione del grado di realizzazione del risultato, valori e coscienza, senso del dovere, responsabilità personale e lavoro di equipe.

Studiare i metodi strategici adottati dalle strutture militari è di notevole interesse per chi opera sulla strutturazione di forze di vendita e vuole agire sui metodi di leadership basati sui risultati.

In particolare, in ambito militare si è sviluppato, in diverse aree, una corrente di pensiero innovativa, un know-how di elevato spessore nell’area della comunicazione strategica, della negoziazione, della comunicazione interculturale, della gestione delle informazioni, delle operazioni comunicative e operazioni psicologiche, in grado di ridurre al massimo il bisogno di utilizzo della forza e massimizzare invece la concentrazione sugli effetti da conseguire. Da questi approcci sono possibili numerose acquisizioni positive e assimilazioni di metodi utili nell’impresa.

Copyright dott. Daniele Trevisani http://www.danieletrevisani.it

Formazione Avanzata per la Direzione Aziendale, by Studio dott. Daniele Trevisani

 

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